- 16/08/2023
- Illuminazione
Francesc Rifé e María José Delgad hanno scelto Vibia per illuminare una casa che si affaccia sul mare a Punta del Este (Uruguay) e in particolare i prodotti Ghost e Flamingo.
L’abitazione è situata in una posizione unica con una vista mozzafiato sul mare ed è interamente di cemento con particolari che sono evidenziati in rovere. Il lavoro di Francesc Rifé si contraddistingue per una particolare calma visiva, proporzioni geometriche e una particolare attrazione per i materiali nobili utilizzati.
Le esigenze dei committenti, come sottolineato dallo stesso Rifé, erano molto chiare: dal punto vista estetico niente eccessi con l’inserimento di linee pulite per creare un’atmosfera serena e piacevole.
Il designer ha spiegato come si è stata raggiunta quella sintonia tra gli interni e il paesaggio esterno al fine di creare quella sensazione di tranquillità e calore tanto ricercati dai committenti. Sulla base di questa esigenza, la casa si distingue in due aree diverse con una zona giorno aperta sull’esterno e una zona notte più appartata.
Le lampade Ghost sono formate da due forme sinuose sovrapposte in vetro soffiato triplex ed emanano un carattere sensuale che smuove in modo giocoso lo sfondo dell’involucro di legno, molto più regolare. L’apparecchio consente di regolare la luce attraverso l’anello che unisce le due parti.
La coppia dei due dispositivi raggiunge il massimo splendore quando è accesa e sembra una scultura in movimento in grado costruire scenografie con diversi gradi di intensità.