
- 17/05/2022
- Outdoor
Indice
Tech Wood è il nome della collezione di sedute e tavoli ideata da Alberto Meda, che nasce come evoluzione della panchina Setes, vincitrice del concorso "Una panchina per Milano".
La collezione presenta pezzi realizzati con doghe di legno di teak su struttura in pressofusione di alluminio, e risultano resistenti e piacevoli al tatto.
L’aspetto che caratterizza i nuovi pezzi aggiunti alla collezione Tech Wood è la finitura denominata frassino termotrattato. In particolare, questo legno dopo completa essicazione, subisce un trattamento termico che lo porta a una temperatura di circa 200° e un'umidità finale attorno al 5%.
A seguito della lavorazione il materiale assume una colorazione marrone e ottima stabilità dimensionale che lo rende molto più versatile e più sostenibile rispetto al teak.
Alberto Meda: esperienze professionali
Nasce a Lenno Tremezzina (Como) nel 1945 e si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. Oggi Alberto Meda vive e lavora a Milano.
Nel 1987 e nel 1989 progetta per Alias lightlight e softlight, due sedie storiche, di cui la prima è esposta nella collezione permanente del MoMA mentre nel 1994 realizza le prime sedute Alias della linea frame seguite nel 2003 da frametable.
Nel 2007 dalla collezione per esterno teak, nel 2009 dai tavoli biplane e nel 2011 la sedia hydrochair.
Proseguendo, nel 2015 la collezione Frame si arricchisce con la nuova variante soft. Nel 2019 Alias riedita il tavolo Dry. E nel 2021 viene presentata la nuova collezione di tavoli Frametable outdoor.